© 2016  Latte & Biscotti. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook

Telefono: 06.88.92.00.51  /   info@lattebiscotti.it   /  Via Oricola 57, 00132 Roma

Imparo e mi diverto con i compagni

esploro me stesso

Le sezioni:

Ad oggi l’asilo nido Latte & Biscotti di Via Oricola, 57  consta di due sezioni suddivise in:

Semi-divezzi (ovvero i medi-piccoli)

Divezzi (i medi-grandi)

Numericamente trattasi di due sezioni di quindici elementi cadauna seguite da due educatori in un rapporto di 1/7 dimensionato nel rispetto delle norme in materia e delle deliberazioni / determinazioni diramate da Roma Capitale.

Pur avendo un unico progetto educativo le declinazioni per ciascuna delle due sezioni sono “cucite” sulle capacità supposte e poi effettive dei singoli componenti. Questo significa che i percorsi sono paralleli ma su binari differenti ed a differente “velocità”. Sono previsti, e la nostra esperienza in tal senso ci ha guidato, momenti d’incontro tra bimbi grandi e bimbi piccoli che aiutano e stimolano i partecipanti verso una socializzazione aperta e multilivello che ben completa il percorso di sviluppo previsto per l’anno educativo.

Un esempio d’incontro pianificato è il saluto del pranzo dove i bambini più grandi si avvicinano al gruppo dei più piccoli al  momento del pasto e semplicemente li salutano prima di mettersi seduti a loro volta. Questo, a volte, accade anche tra bimbi grandi del nido e bimbi dell’adiacente scuola dell’infanzia. E comunque esso rappresenta solamente uno dei tanti previsti (ed imprevist!).

Questi momenti d’interscambio  diventano fonte di “ispirazione” che alimenta iniziative, tentativi di movimento e di linguaggio. La diversità delle competenze acquisite dai bambini contribuisce al consolidamento e allo sviluppo delle conoscenze nei più piccoli attraverso la cooperazione, l’aiuto di tutela, l’imitazione. I più grandi cominciano a sperimentare la diversità, ad aspettare, indirettamente a proteggere chi è in difficoltà.

Quante cose in un semplice saluto, eh?!

Imparo e mi diverto con i compagni

Studio

il

Mondo